Miglior riscaldamento casa: come sceglierlo

12 maggio 2022
Miglior riscaldamento casa: come sceglierlo

Davanti a una bolletta in forte rialzo, parte la corsa al miglior impianto di riscaldamento. Se sempre più persone si stanno interrogando su quale sia il miglior sistema di riscaldamento domestico in termini di costi ed efficienza, d’altra parte è difficile capire quali tra le tante possibili soluzioni è quella che fa davvero al proprio caso. Continua a leggere per schiarirti le idee.

Miglior impianto riscaldamento per casa: qual è?

Oltre ai classici termosifoni, i modi di riscaldare un’abitazione sono molteplici: passiamo da soluzioni tradizionali come camini e stufe a gas a prodotti più moderni come termocamini, impianti di riscaldamento a pavimento e stufe a pellet. Come accade con molti altri aspetti relativi alla gestione degli spazi abitativi, però, non esiste una soluzione ideale universale: a seconda della posizione della casa, del livello di dispersione del calore e dell’ampiezza degli spazi, infatti, è possibile optare per sistemi di riscaldamento economici diversi in base alle caratteristiche del singolo caso.

Miglior riscaldamento: elettrico, a gas o a legna?

Anche in questo caso, la risposta giusta non è univoca e varia a seconda delle caratteristiche della tua casa. In via generale, nella ricerca del miglior sistema di riscaldamento da implementare vale la pena tenere a mente che, solitamente, la caldaia elettrica è il miglior riscaldamento a basso consumo per le abitazioni di metratura ridotta, la caldaia a gas risulta più conveniente (sul lungo periodo) per il riscaldamento delle dimore più grandi e, infine, i sistemi di riscaldamento a legna emergeranno come la scelta migliore per scaldare casa spendendo poco nel caso in cui si abiti in un luogo con un’abbondante disponibilità di combustibile a basso costo.

Come migliorare il riscaldamento di casa: la caldaia

Tra i migliori metodi per riscaldare la casa tutelando il portafoglio c’è sicuramente la valutazione della caldaia, sia in occasione di una ristrutturazione o nuova costruzione sia nel caso della sostuzione periodica (che, in media, avviene ogni 15 anni).
Caldaia a condensazione, pompa di calore o caldaia a biomassa? In ogni caso, questo strumento ha un peso fondamentale per capire come riscaldare casa in modo economico.

Scaldare casa: gli impianti più popolari

Che si punti a un sistema di riscaldamento economico o al massimo dell’efficienza, oggi le soluzioni disponibili sono davvero numerose. Le più popolari, però, sono quelle che elenchiamo di seguito:

Radiatori

Per utilizzarli al meglio è necessario che l’impianto sia sottoposto a manutenzione regolare e che i termosifoni siano settati in modo da raggiungere la temperatura desiderata nello stesso momento. In questo caso, per riscaldare casa in modo economico è fondamentale avere una caldaia di nuova generazione.

Termocamino

Evoluzione moderna del classico caminetto, il termocamino viene alimentato a legna, pellet, gasolio o GPL. Grazie al vetro termico che la circonda, questa soluzione riesce a garantire un riscaldamento casa più economico abbattendo la dispersione del calore e ottimizzandone la propagazione.

Riscaldamento a pavimento

Questa forma di riscaldamento a pannelli radianti permette di riscaldare casa in modo economico grazie a un’alimentazione piuttosto ridotta a base di gas o energia elettrica. Purtroppo, però, la natura pervasiva di questo sistema lo rende accessibile soltanto nel caso di nuove costruzioni o di ristrutturazioni importanti.

Climatizzatori

Nonostante non sia il sistema di riscaldamento più economico a disposizione, il climatizzatore può risultare estremamente conveniente in tutti i casi in cui l’energia richiesta per il funzionamento venga autoprodotta attraverso fonti rinnovabili come il fotovoltaico.

Stufa a pellet

Questa soluzione è un sistema di riscaldamento super economico, poco inquinante e facile da installare. L’aspetto negativo, però, è una resa termica limitata che consente alla stufa di riscaldare uno spazio poco più ampio del singolo ambiente in cui è posizionata.

Se stai costruendo la tua nuova casa, stai affrontando una ristrutturazione importante o ti stai chiedendo come risparmiare sul riscaldamento cambiando la tua vecchia caldaia, il Marito in Affitto più vicino a te è pronto a supportarti: trovalo subito cliccando qui.

Condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email