Infissi in PVC o alluminio? Caratteristiche e vantaggi | Il Marito in Affitto
Infissi in PVC o alluminio? Caratteristiche e vantaggi

Infissi in PVC o alluminio? Caratteristiche e vantaggi

Sostituire gli infissi esterni è un passaggio importante in qualsiasi ristrutturazione. Oggi la maggior parte degli utenti opta per infissi moderni in materiali strategici, ma la questione su quale sia la soluzione migliore rimane aperta: non resta che scoprire l’opzione più adatta al tuo progetto!

Infissi in alluminio o in PVC?

Nella scelta i materiali giocano un ruolo fondamentale. In questo paragrafo offriremo una breve panoramica sulle caratteristiche e sui vantaggi legati alle tipologie di infissi più popolari:

Pro, contro e costo infissi PVC

I vantaggi legati agli infissi in PVC sono numerosi: questa tipologia di prodotti, infatti, presenta tempi di posa ridotti, un costo accessibile (sono mediamente più economici di quelli in legno o alluminio), un peso trascurabile e un’elevata resistenza a intemperie, funghi e batteri. Il PVC, inoltre, garantisce un’altissima efficienza termoacustica ed è ignifugo – una caratteristica che aumenta sensibilmente la sicurezza dell’immobile. Infine, gli infissi in PVC sono disponibili in una grande varietà di colorazioni e finiture che li rendono estremamente versatili.
Di contro, gli svantaggi comunemente associati a questo materiale sono la difficoltà ad impiegarlo in lavorazioni di dimensioni ridotte o molto ampie, una caratteristica che lo rende poco adatto a contesti in cui c’è la necessità di soluzioni particolari o su misura.

Infissi in alluminio: prezzi e caratteristiche

Gli infissi alluminio taglio termico, tradizionali o di design si prestano soprattutto alle architetture contemporanee e minimali. I loro principali vantaggi sono la versatilità di stili e formati, la facilità di installazione e l’estrema leggerezza associata a una notevole resistenza nel tempo. Gli infissi in alluminio presentano un ottimo rapporto tra costi (maggiori del PVC ma inferiori al legno) e benefici, sono riciclabili e garantiscono una buona resa energetica, soprattutto nella variante infissi a taglio termico.

Infissi legno – alluminio: un compromesso accattivante

A differenza dei tradizionali infissi in legno, gli infissi finestre realizzati accoppiando legno e alluminio combinano i pregi dei due materiali in un unico prodotto che si rivela altamente isolante, particolarmente sicuro (es. infissi blindati ultraleggeri difficili da forzare) e resistente a tempo e intemperie. Sul lato estetico, inoltre, questa soluzione consente di avere il calore del legno sul lato interno e la versatilità estrema dell’alluminio sulle facciate esterne.
Gli infissi legno alluminio, inoltre, possono essere realizzati anche in grandi dimensioni mantenendo un’incredibile leggerezza che faciliterà le operazioni di montaggio.

Vorresti approfittare della detrazione infissi per una sostituzione degli infissi esterni? Trova il Marito in Affitto più vicino a te cliccando qui.

No Comments

Post A Comment