5 idee terrazzo per sfruttare gli spazi esterni | Il Marito in Affitto
idee terrazzo

5 idee terrazzo per sfruttare gli spazi esterni

La disponibilità di spazio esterno aumenta sensibilmente il valore di un immobile. In questo articolo condividiamo qualche utile spunto per una ristrutturazione terrazzo smart e vantaggiosa.

Idee terrazzo: come sfruttare lo spazio

A seconda delle dimensioni, la tua terrazza può ospitare uno o più ambienti per farti guadagnare spazio e aiutarti a vivere al meglio i tuoi esterni. Compatibilmente con la tipologia dell’abitazione (casa singola, bifamiliare, appartamento…) e con eventuali regolamenti locali, infatti, è possibile “trasportare” in terrazzo una vasta gamma di attività. Ecco qualche suggerimento:

1. Lavanderia terrazzo

Attrezzare un angolo esterno per creare uno spazio dedicato al bucato è una soluzione intelligente che libera spazi preziosi all’interno dell’abitazione. Per creare la tua piccola lavanderia in terrazzo sarà sufficiente ricavare un piccolo riparo dalle intemperie (come una tettoia removibile) e portare le tubature necessarie per il carico e lo scarico dell’acqua in corrispondenza dell’angolo prescelto.

2. Spazio giochi

Progettare una piccola area giochi in terrazzo coniuga l’esigenza di mantenere gli interni più in ordine e il vantaggio di permettere agli inquilini più piccoli di passare più tempo all’aria aperta in allegria. Per realizzare uno spazio terrazzo per bambini confortevole e privo di rischi è necessario mettere l’area in sicurezza modificando eventuali ringhiere basse o eccessivamente ariose, rialzando parapetti non abbastanza protettivi e installando una copertura mobile per riparare i bambini dal sole nelle ore più calde.

3. Angolo relax

Per ricavare uno spazio protetto in terrazzo è sufficiente aumentare la privacy con una copertura mobile (come un gazebo, una tenda da sole o un pannello reticolato per rampicanti) e accertarsi di avere una buona fonte di luce per poter sfruttare gli esterni anche dopo il tramonto. Le soluzioni sono diverse e numerose e spaziano dall’installazione di lanterne per esterni all’applicazione di strisce led, stringhe di luci decorative o veri e propri lampadari – chiedi consiglio a un elettricista.

4. Accoglienza ospiti

La terrazza è lo spazio ideale per intrattenere ospiti e amici in un ambiente tranquillo, interessante e informale. Attrezzando lo spazio nel modo giusto potrai servire aperitivi, fare lunghe chiacchierate e dare feste indimenticabili. Anche in questo caso, la questione più critica è la luce: studia attentamente le varie opzioni disponibili e consulta un professionista per sfruttare al meglio le potenzialità del tuo spazio.

5. Cucina da campo

Un barbecue in muratura, un angolo attrezzato per la frittura o un forno a legna possono essere tutti validi alleati per sfruttare la terrazza in modo conveniente e gratificante. Che il tuo obiettivo sia organizzare cene festose o semplicemente cucinare le pietanze più impegnative senza sporcare eccessivamente i tuoi interni, ricavare un angolo cucina in terrazzo può rivelarsi una scelta vincente.

Vuoi richiedere proposte e preventivi per la tua ristrutturazione terrazzo? Trova il Marito in Affitto più vicino a te cliccando qui.

No Comments

Post A Comment